venerdì 9 gennaio 2015

A chi serve la consulenza di immagine?

Oggi voglio spezzare un po' la descrizione approfondita dei servizi offerti da Elle T per parlare della tipologia di clientela a cui mi rivolgo.
Ho già anticipato che la consulenza è sia per donne che per uomini.











Ma quali donne e quali uomini? 
Non esiste una categoria particolare, come non esiste un motivo specifico per cui un cliente possa rivolgersi a me per una consulenza. Provo a spiegarmi un po' meglio!
La consulenza d'immagine serve a valorizzare se stessi, prima di qualsiasi altra cosa.
Se sto bene con me stesso, sicuramente affronterò meglio le giornate, le situazioni quotidiane o particolari, gli altri, ecco perché il target è ampio e diversificato.
Facciamo una piccola lista di persone tipo e/o motivazioni, per vedere se vi ritrovate in qualche punto?
  • curioso: perché no? In fondo non sottoscrivo nessun contratto e potrei scoprire delle cose molto interessanti, facciamo questa nuova esperienza!
  • lavoro: dove lavoro c'è un dress code a cui devo attenermi e mi serve un aiuto per diversificare e variare un po' i miei outfit (ad es. devo essere formale e anche se ho più tailleur mi sembra di essere sempre vestito nello stesso modo, mi sembra di essere un po' scontato o noioso; ho una divisa e, anche se non posso cambiare i capi, vorrei qualche consiglio per non vedermi sempre uguale; lavoro in un determinato negozio e vorrei capire quale look meglio si adatti per non essere troppo eccentrico, ma rimanere impresso nella mente di chi lo visita; dove lavoro è consigliato portare i tacchi ma non sono abituata e vorrei identificare quali calzature meglio si adattano a me e al mio stile, così da non trovarmi in difficoltà; etc.)
  • colloquio di lavoro: non sono abituato a farne, ne ho uno/alcuni in vista, e ci tengo a dare un'ottima prima impressione






  • indeciso: non ho uno stile definito e vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire quale, o quali, possano essere i più azzeccati per me
  • cerimonie: anche quest'anno sono stato invitato ad un matrimonio e non so proprio cosa indossare considerata la location, il periodo, la tipologia di cerimonia, etc.
  • serate di gala, eventi importanti: non sono abituato a questo tipo di eventi mondani, cosa si indossa e come ci si comporta? Oppure, per contro: presenzio spesso ad occasioni di questo tipo e vorrei dei consigli per essere sempre al top, mai ripetitivo, e non ho voglia, tempo, predisposizione per selezionare i miei outfit, ho bisogno che qualcuno lo faccia per me.


  • fedele: questo è il mio stile, e non lo cambio, ma cosa mi consigli tu per perfezionarlo e arricchirlo?
  • casalinga: perché la donna non lavoratrice (e qui potremmo aprire una lunga parentesi sul fatto che sia anche questo un lavoro) dev'essere per forza identificata come la "donna tuta"? E anche se amassi solo ed esclusivamente lo stile sportivo, questo non mi vieta di stare bene e valutare una serie di proposte per spezzare il classico completo felpato/acetato!

  • feste a tema: sono stato invitato ad una festa anni 50, 70, 90, di carnevale.....e cosa mi metto??
  • mamma: quando si hanno figli, una casa da seguire, un lavoro, spesso ci si trascura e ci si lascia andare per far fronte ad altri mille impegni quotidiani. Ho deciso: dedico del tempo a me stessa, riconquisto la mia femminilità e i miei spazi, sono mamma, compagna, ma soprattutto donna, se non curo e coccolo me stessa, che esempio posso trasmettere e per quanto posso durare?

  • vip/persone note: sono spesso sotto i riflettori, sono un personaggio pubblico, quando mi rivedo voglio essere sempre soddisfatto di quello che osservo.
  • sfiduciato: quando apro l'armadio scuoto la testa e ci metto sempre un sacco a decidere cosa mettere, anche se è pieno. Quando vado a negozi non riesco a trovare nulla che mi soddisfi, anche se secondo gli altri va sempre tutto bene. Cosa sbaglio, approccio, vestiti, negozi?
  • indeciso: come sto? Ma sei sicuro che sto bene sul serio? Uffa, non so cosa mettermi

  • rivoluzionario: ho bisogno di un cambiamento radicale, stravolgimi look e stile e stupiamo il mondo!


  • vorrei, ma non oso: ci sono alcune cose che vorrei tanto indossare, ma ogni volta che le metto, le tolgo immediatamente, mi aiuti a capire perché?
  • pigri: metto sempre le stesse cose perché non ho voglia di pensare, di documentarmi e informarmi su altre possibilità, lo fai tu al posto mio?
  • separato: dopo la rottura con il mio ragazzo/a, marito/moglie, compagno/a mi sento a pezzi, non ho stimoli e non mi piaccio. Ho bisogno di una bella iniezione di autostima.

  • fotografo, parrucchiere, estetista, professionisti che lavorano con le persone e la loro immagine (ad es. fotomodelle): una collaborazione per sfruttare al meglio i soggetti prima ancora di iniziare a ricorrere a make up ed altri stratagemmi artificiali (ad es. studio dei colori da utilizzare con la modella a seconda dello scopo del servizio fotografico, valutazione di taglio e colore capelli, un valore aggiunto alla mia attività già avviata che offre ai miei clienti una novità rispetto alla concorrenza, la consulente d'immagine, oltretutto anche personal shopper)


  • proprietari di negozi di abbigliamento: voglio offrire qualcosa in più alla mia clientela, che contraddistingua il mio punto vendita da tanti altri, e perché non farlo organizzando delle giornate con la consulente di immagine & personal shopper a loro disposizione per testare come va, e magari in futuro offrire la possibilità di fissare appuntamenti all'occorrenza del cliente?

  • quando la salute manca: sono ammalato, ho subito un intervento particolare, sto facendo delle terapie che hanno compromesso il mio aspetto fisico, un supporto per rimettermi in carreggiata anche in questo senso potrebbe essere un ulteriore step per riprendermi non solo fisicamente, ma anche psicologicamente (apro una parentesi doverosa, prevenendo chi potrebbe obiettare questo punto accusandomi di sfruttare la sofferenza altrui, non tanto per parare i colpi, quanto per motivare/informare: sia in Italia che all'estero la consulenza d'immagine è utilizzata in collaborazione con centri medici per i motivi sopra elencati)

  • hotel: ecco cosa posso offrire in più ai miei clienti rispetto ad altri hotel del territorio, sia la consulente d'immagine in aggiunta a servizi come piscina, palestra, spa, sia come personal shopper, per affidare le necessità dei miei ospiti a una persona competente e che conosce il territorio in cui opera

  • persone benestanti: una persona che mi consiglia ad hoc su vestiti ed accessori, non perché interessata a far salire il conto finale della spesa, ma perché preparata e competente in materia, che possa soddisfare le mie esigenze e farmi conoscere qualche negozio o brand originale/particolare/di nicchia

  • centri di formazione/corsi: potrebbe essere un'interessante materia da valutare, approfondiamo con la consulente
  • intervista: devo rilasciarne una per la prima volta in vita mia, help me!
  • amanti dello shopping, di vestiti, accessori, gioielli


direi che al momento come prima carrellata potrebbe essere sufficiente, che dite?
Domande, suggerimenti, aggiunte? Attendo i vostri pareri e sarò lieta di rispondervi!

Nessun commento:

Posta un commento